la Zanussi marcia

sul centro di Firenze


Beppe Grillo, invitato dagli operai, annuncia sul suo blog l’arrivo a Scandicci
IL COMUNE Parteciperà con il gonfalone alla giornata di mobilitazione

da la Nazione 22/2/2008 di FABRIZIO MORVIDUCCI

I lavoratori della Zanussi manifestano per il loro futuro. E Beppe Grillo ha annunciato che arriverà a Scandicci. Probabilmente. In un post del suo blog, il comico genovese ha pubblicato la lettera di uno degli operai, dicendo: «farò un salto a Firenze per capire meglio». Se e quando non è dato ancora sapere. «Pensa 450 famiglie – scrive l’operaio a Grillo – con mutui da pagare e figli a carico e ci chiudono la ditta. Beppe, io penso che se vieni a Scandicci non ti fanno entrare dentro, però se ci avverti prima… se vuoi ti scrivo il nome del mio sindacalista della Cgil, almeno se tu dovessi venire gli dici che sei Beppe Grillo, ma digli che sei quello vero sennò non ci crede. Volevamo fare una marcia sotto al governo a Roma, se vieni anche tu con noi ne saremo felicissimi. Io ti scrivo perchè lavoro lì da cinque anni, ma ci sono ragazzi che hanno superato i 40 anni che non sanno più dove andare . Beppe abbiamo bisogno di aiuto, sei la nostra ultima speranza. Per favore non ci fare chiudere a costo di fare uno spettacolo davanti alla Zanussi per noi. Ci si mette d’accordo e ti si fa montare un palco se ci sono i soldi, sennò fai sul piano strada o su una macchina».

INTANTO, ieri in consiglio comunale, l’assemblea ha approvato all’unanimità un ordine del giorno dove si «invita il sindaco e il presidente del consiglio comunale a sostenere insieme a tutte le istituzioni le iniziative necessarie affinché la presenza produttiva di Electrolux sia mantenuta nel nostro territorio, aderendo con il gonfalone del Comune alla mobilitazione indetta per il 22 febbraio dalle rappresentanze sindacali unitarie». Nell’atto si chiede inoltre di compiere «insieme alle organizzazioni sindacali ogni sforzo necessario affinché l’azienda effettui gli investimenti necessari per il conseguente rilancio produttivo dello stabilimento di Scandicci».

SOLIDARIETÀ è stata espressa anche dal gruppo di Rifondazione in Regione. «Mentre il dibattito politico – si legge in una nota – ribadisce la necessità di intervenire sui salari per poter garantire una vita dignitosa, assistiamo all’ennesimo tentativo dell’impresa di competere unicamente sul costo del lavoro per l’aumento dei profitti». Oggi la protesta in centro: da piazza San Marco al ponte Vecchio, con una sosta davanti alla Prefettura. Ma proprio sul Ponte Vecchio, gli operai stenderanno un lungo striscione per dire no alla politica dei tagli dell’azienda, che ha lanciato un’investigazione sullo stabilimento di via Meucci, ipotizzandone lo smantellamento per accorpare la produzione di frigoriferi in quello di Susegana a Treviso.

Leggi il post di Beppe Grillo.

Nessun commento: