IL PROGRAMMA ELETTORALE


Dopo la pubblicazione del programma elettorale del Partito Democratico in queste ore è uscito quello della coalizione di fausto Bertinotti,La Sinistra Arcobaleno...

Eccone una sintesi:


Presentato oggi alla stampa il programma elettorale della Sinistra-L'Arcobaleno, che si apre con lo slogan 'Fai una scelta di parte'. Trenta pagine che saranno distribuite a partire da domenica, e una proposta in chiara contrapposizione con quella del Pd: 'Casa e salario sociale a chi si iscrive al collocamento, e un assegno annuo di 2.500 euro per i servizi'. Nel documento si parla di lotta alla precarietà e aumento delle retribuzioni, laicità, diritti e libertà, ambiente e mobilità, pace e Europa, nuovo welfare, istruzione, cultura e ricerca, giustizia e taglio dei privilegi. Ecco in sintesi alcuni capitoli.

LAVORO: La Sinistra Arcobaleno propone una legge che fissi la durata massima del lavoro giornaliero in otto ore e in due ore la durata massima degli straordinari; l'immediata approvazione dei decreti attuativi del testo unico sulla sicurezza del lavoro.

SALARI: Nel primo capitolo del programma si legge che si è estesa una 'prassi fraudolenta', l'uso cioè di contratti precari come i co.co.co camuffati da lavoro autonomo per svolgere un rapporto di lavoro che ha carattere subordinato. Invece, 'il contratto a tempo indeterminato deve divenire il sistema ordinario di assunzione'. E' prevista l'assunzione a tempo indeterminato nel caso di contratti a termine di 36 mesi complessivi. Va poi esteso l'articolo 18. La Sinistra vuole anche 'aumentare da subito i salari dei lavoratori dipendenti', e chiede una nuova legge sulla rappresentanza sindacale perché i lavoratori abbiano 'l'ultima parola sull'approvazione degli accordi'. Sempre in tema di lavoro, la coalizione di Bertinotti propone il superamento della legge 30.

LAICITA': 'La libertà di scelta delle donne nella procreazione è a fondamento della nostra idea di civiltà'. Per questo la legge 194 (sull'interruzione di gravidanza) non solo va difesa, ma applicata estendendo in tutto il paese la rete dei consultori, introducendo in via definitiva la pillola RU 486, promuovendo l'educazione sessuale nelle scuole e una grande campagna di informazione sui metodi contraccettivi, promuovendo la distribuzione gratuita dei metodi contraccettivi a tutti i giovani e le ragazze fino ai 21 anni e alle donne immigrate che desiderassero farne uso'. Spazio poi al riconoscimento pubblico delle coppie di fatto, uguaglianza 'sostanziale dei diritti delle persone lesbiche, gay e transessuali', non limitandosi a 'generici riconoscimenti delle copie di fatto. Ribdito il no a 'tutte le forme di discriminazione basate sull'orientamento sessuale e l'identità di genere'. La Sinistra l'Arcobaleno propone poi una nuova legge sulla fecondazione assistita 'per eliminare gli ingiusti divieti della legge 40' e l'istituzione del testamento biologico con un'apposita legge. La Sinistra Arcobaleno chiede inoltre di modificare la legge 40 sulla fecondazione assistita, definita 'una norma medievale'.

FISCO: L'impostazione è 'pagare tutti per pagare meno'. Il che si ottiene continuando la lotta all'evasione, elevando le detrazioni fiscali per i dipendenti, diminuendo il prelievo sui redditi più bassi, restituendo il fiscal drag e destinando l'extragettito alle detrazioni d'imposta. In particolare, la Sinistra Arcobeleno propone l'armonizzazione della pressione fiscale sulle rendite finanziarie.

Fonte:Rassegna.it
Per ulteriori approfondimenti http://www.sinistrarcobaleno.it/

Nessun commento: