DI NUOVO...CARREFOUR!

Dopo il passaggio di 12 negozi da Carrefour a Coop in Svizzera il colosso francese continua ancora a dare notizia di se.

Questa volta in negativo,in Corea del Sud dove la situazione dei lavoratori è a dir poco "drammatica" si è tenuta l'ennesimo "colpo di teatro" dei Francesi.
La notizia apparsa qualche giorno fa su LABOURSTART racconta di tensioni, in Corea del Sud, tra i dipendenti di Carrefour (E.Land) in sciopero e la polizia. Carrefour occupa il secondo posto nella classifica delle più grandi catene al mondo di vendita al dettaglio (la palma del primo la detiene sempre Wal-Mart). Carrefour Corea, nell'ambito di un passaggio di proprietà, ha cambiato la sua denominazione in E.Land e continua ad essere una catena di giganteschi ipermercati. Recentemente, con l'obiettivo di tagliare i costi, E.Land ha licenziato centinaia di dipendenti. La risposta dei lavoratori non si è fatta attendere: sei settimane fa ben undici punti vendita sono stati occupati. A seguito delle richieste d'intervento aziendali, alcuni lavoratori sono stati arrestati e, nel corso di una manifestazione di protesta, squadre antisommossa della polizia hanno investito i dimostranti con violenti getti dei cannoni ad acqua. L'Organizzazione Internazionale del Lavoro e la Confederazione Internazionale dei Sindacati hanno entrambe chiesto il rilascio degli arrestati ma, ad oggi, senza ottenere alcun risultato.

La notizia è del 27/08/07 e la fonte è Rassegna.it.


  1. Partecipa al Forum

Guarda il video

Nessun commento: