controviolenzadonne.org

Il Coordinamento Donne della CGIL Toscana aderisce alla manifestazione del 24 novembre a Roma Contro la Violenza sulle Donne.
I dati della recrudescenza della violenza degli uomini sulle donne sono allarmanti: è un’altra guerra.
- Oltre 14 milioni di donne italiane sono state oggetto di violenza fisica, sessuale e psicologica nella loro vita.
- La maggior parte di queste violenze arrivano dal partner (come il 69,7% degli stupri) o dall’ambito familiare
- Oltre il 94% non è mai stata denunciata. Solo nel 24,8% dei casi la violenza è stata ad opera di uno sconosciuto, mentre si abbassa l'età media delle vittime:
Un milione e 400mila ha subito uno stupro prima dei 16 anni.
- Solo il 18,2% delle donne considera la violenza subita in famiglia un ‘reato’, mentre il 44% lo giudica semplicemente ‘qualcosa di sbagliato’ e ben il 36% solo ‘qualcosa che è accaduto’. (dati Istat)
Un dato comune, in tutto il mondo, è che la violenza contro le donne è sessuata e silenziosa: le donne che subiscono atti di violenza non sono solo vittime di maltrattamenti e abusi, ma anche del silenzio, dell’indifferenza e della negligenza; vittime di una cultura che ci vuole “sporche” e in qualche modo “complici” della violenza stessa. L’ONU parla di “epidemia mondiale, silenziosa”, nella consapevolezza che la violenza contro le donne costituisce una minaccia per il principio fondamentale su cui si basano i diritti umani: tutti gli esseri umani hanno pari valore e pari dignità. Quando si parla di violenza sulle donne si parla di diritti umani violati! Una battaglia per la difesa dei diritti umani ci vede tutti coinvolti, donne e uomini di questa Organizzazione.


  1. ENTRA NEL FORUM

Guarda-Pubblicità contro la violenza sulle donne - Governo Italiano-

Nessun commento: