Martedì 10.06.08-

Coop,aspirina e "Altroconsumo".

Il nostro sito non si è occupato negli scorsi mesi del lancio del nuovo prodotto a marchio Coop:l'aspirina.
Non l'abbiamo fatto perchè credevamo che trattare un prodotto farmaceutico come un qualsiasi altro prodotto da scaffale fosse sbagliato.
Una nostra opinione.
Bene,nelle ultime ore "Altroconsumo" ,rivista specializzata nell'informazione e la tutela dei consumatori, ha denunciato all’Antitrust la campagna pubblicitaria che banalizza il farmaco.
Eccone alcuni passaggi...
"Nei quotidiani la campagna è molto semplice: in primo piano si vede la confezione del farmaco (la confezione in realtà è diversa da quella originale, in quanto mancano le indicazione del principio attivo), mentre la scritta recita: “Leggere attentamente la convenienza”. E poi “Nasce il primo farmaco a marchio Coop: per una salute meno cara”.
Il messaggio è tutto concentrato sull’aspetto del prezzo, mentre non viene fatto alcun cenno al tipo di farmaco (antinfiammatorio) e alle avvertenze che per legge devono essere riportate quando si pubblicizza un farmaco.
La pubblicità televisiva è analoga. Un gruppo di consumatori e farmacisti cantano di un farmaco a un prezzo speciale con un risparmio che farà stare bene. Infine viene mostrata la confezione del prodotto (sempre senza le indicazioni del principio attivo).
Altroconsumo ha denunciato all’Antitrust questa campagna che banalizza il farmaco, trattandolo come un qualsiasi bene di largo consumo."...continua.

Nell'ultimora di sabato avevamo dato notizia di un tragico incidente avvenuto presso il cantiere della nuova Coop di Prato dove un'operaio ha perso la vita,eccone i dettagli..

Nessun commento: