CCNL Cooperazione – Esito incontro del 27/11/2007


Il 27 novembre 2007 si è svolto il programmato incontro con le Associazioni Cooperative, le quali, pur ribadendo la volontà di proseguire il confronto in modo costruttivo hanno posto l’esigenza di affrontare il tema della flessibilità.

Dobbiamo valorizzare il fatto che hanno confermato di seguire la strada della stabilizzazione del lavoro, in questo rinnovo contrattuale.
Infatti hanno ribadito di rinunciare alla proroga prevista per i contratti a termine dopo i 36 mesi e di accettare il legame tra “Maggiore flessibilità – Stabilizzazione del lavoro – Incremento dei Full Time”.
Tuttavia la proposta che hanno avanzato sul tema Flessibilità deve essere modificata, essa infatti riguarda l’innalzamento del numero delle ore settimanali, l’estensione alle 48 settimane nonché la richiesta di una normativa che renda più esigibile l’applicazione di questo strumento.

La Commissione trattante dopo un’approfondita discussione ha ribadito quanto segue:

>> Alla volontà di proseguire il confronto in modo costruttivo deve corrispondere l’impegno da parte delle Associazioni Cooperative ad arrivare al rinnovo del CCNL entro i primi mesi dell’anno.

>> Per quanto riguarda la Flessibilità, abbiamo dichiarato di essere disponibili al confronto, ma abbiamo ribadito che rendere più esigibile questo strumento non può significare il superamento del confronto nella contrattazione di II° livello sede naturale in cui si devono raggiungere gli accordi per la sua applicazione.

>> Consideriamo importantissimo avere acquisito il principio di legare la Flessibilità alla stabilizzazione del lavoro e all’incremento dei full-time, tuttavia questa affermazione deve trovare nelle normative una reale possibilità di applicazione. Un elemento tangibile verso questa strada è l’innalzamento a 20 ore dello zoccolo del part-time e maggiori certezze sul consolidamento dell’orario.



>>Sui contratti a termine oltre all’importante elemento acquisito di trasformarli a tempo indeterminato dopo 36 mesi senza ulteriore proroga, ci aspettiamo risposte anche sulla diminuzione della percentuale, il superamento del conteggio annuale e il diritto di precedenza.

>> Nella logica del superamento del precariato attendiamo una risposta anche sull’ aumento della percentuale delle conferme sull’apprendistato.

Questi temi saranno ulteriormente affrontati, nel prossimo incontro, per poi proseguire su tutti gli altri punti della Piattaforma, compreso le parti economiche.

Le Associazioni Cooperative hanno dichiarato che nella trattativa dell’11 dicembre p.v., che si svolgerà con inizio alle ore 10.00 presso l’Hotel Metropole Via Principe Amedeo, 3 in Roma, preciseranno le loro risposte, sapendo che da queste dipenderà il nostro atteggiamento rispetto alle giornate di sciopero dichiarate per il settore del terziario.

Per questa ragione vi invitiamo ad essere presenti in quella giornata.




p. La Filcams CGIL Nazionale
(Luigi Coppini – Lori Carlini)


Nessun commento: